Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Laboratorio sulle Trasformazioni Sociali - CAMBIO

Giulia Mascagni

 

happy_giulia_mascagni_200    Indirizzo ufficio: Via delle Pandette 32
    Telefono ufficio: 055 2759428
    E-mail: giulia.mascagni@unifi.it

 
    Incarichi attuali:Dottore di ricerca in Sociologia.

Dall'ottobre 2015 è titolare di un assegno di ricerca sul progetto "Università, innovazione ed economie regionali. Due studi di caso" presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Firenze. L'assegno è legato al Progetto Prin 2011 Università, innovazione ed economie regionali, attivo presso lo stesso dipartimento.
E' cultore della materia in Sociologia presso il suo dipartimento, e per l' A.A. 2014-2015 è docente a contratto di Sociologia generale per il Corso di Studi in Scienze Infermieristiche (sede di Borgo San Lorenzo).

Settore scientifico disciplinare: Sociologia generale SPS/07.

 

E' Coordinatore di Redazione di Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali.

 Collabora in qualità di ricercatore al Laboratorio di Scienze del Lavoro Laboris  e alla rete Rete regionale toscana di ricercatori e studiosi sulle tematiche del lavoro E.labora

E' cultore della materia per l'insegnamento di Sociologia (B000033) 

  
 

Curriculum Vitae:
 Laureatasi nel 2006 in Sociologia (Laurea Specialistica) presso la   Facoltà di Scienze Politiche - Università di Firenze, nel 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Sociologia presso la stessa con una tesi dal titolo -Salute e disuguaglianze in Europa. Processi sociali e meccanismi individuali in azione-. Ha collaborato con l'Osservatorio Sociale della Provincia di Pistoia all'indagine longitudinale sulle famiglie, sul ruolo della donna e sulle evoluzioni familiari nella provincia di Pistoia, contribuendo alla raccolta delle storie di vita e alla stesura del rapporto -Ricerca sulla Famiglia-. Recentemente ha collaborato al progetto di ricerca PRIN 2007 Politica, mercato e costruzione sociale della legalità nella fase di rilevazione di interviste semistrutturate. Come cultore della materia del corso di Storia del pensiero sociologico (Laurea di Primo Livello in Sociologia - Facoltà di Scienze Politiche - Università degli Studi di Firenze), ha organizzato incontri seminariali, seguito le esercitazioni degli studenti, svolto attività di tutorship. Oggi è cultore della materia in Sociologia.  E' stata impegnata nelle attività organizzative per il convegno internazionale Beyond Dichotomous Thinking: the Society of Individuals.The Legacy and Continuing Relevance of Norbert Elias' Sociology

Da giugno 2011 a giugno 2013 è stata titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia dell’Università egli Studi di Firenze sul progetto Disuguaglianze sociali e salute: il caso della provincia di Firenze dedicato allo studio delle trasformazioni socio demografiche nel contesto urbano e delle dinamiche di diseguaglianza anche in termini di salute nella provincia di Firenze, con approfondimenti qualitativi su due quartieri, prestando specifica attenzione alla fascia d'età degli adulti maturi.

Altre informazioni su: CvGMGM in Visualizeme

Settori di competenza/ principali interessi di ricerca:
Sociologia generale; Disuguaglianze sociali; Sociologia della salute; Storia del pensiero sociologico.


Programmi di ricerca in corso: coordinamento, partecipazione, collaborazioni

Come Principal Investigator ha presentatoper il programma SIR (Scientific Independence of young Researchers )2014 il progetto Povertà in costruzione. Dinamiche sociali di mobilità e disuguaglianza nella città Poverty in construction. Social dynamics of mobility and inequality in the city (PORCUpINe).

In qualità di assegnista di ricerca dal 2011 al 2013 ha lavorato al progetto Disuguaglianze sociali e salute: il caso della provincia di Firenze.

Collabora alla ricerca ex 40% - MURST Meccanismi di riproduzione delle disuguaglianze sociali in Italia, curando in particolare lo studio dei meccanismi di mobilità discendente in due contesti urbani.


Pubblicazioni principali:

Mascagni G., Bibliografia generale, in P. Giovannini (2009, a cura di), Teorie sociologiche alla prova, Firenze, FUP, pp. 239-252.

Mascagni G. (2010), Salute e disuguaglianze in Europa. Processi sociali e meccanismi individuali in azione, Firenze, Firenze University Press.

Buccarelli F., Mascagni G. (2010), Antiche e nuove solidarietà. Trasformazioni e persistenze nelle famiglie in Toscana, Milano, Franco Angeli.

Mascagni G. (2010), Salute e disuguaglianze in Europa. Processi sociali e meccanismi individuali in azione, articolo pubblicato su «Notiziario On-Line della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Firenze», anno VIII, n. 2/2010

Mascagni G. (2010), Disuguaglianze sociali e salute, relazione visuale presentata al IX Convegno Nazionale AIS Stati, Nazioni, Società globale: sociologicamente, Milano 23, 24, 25 settembre 2010.

Mascagni G. (2013),  Fare i conti con la disuguaglianza sociale. Presentazione, in "Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali", numero 5/Giugno 2013.

Mascagni G. (2014), Segregazione vericale e orizzontale,  in L. Barbieri (a cura di), Lavori di genere nel terzo settore: stereotipi o opportunità?, Consiglio Regionale Regione Toscana, Firenze.

Per la collana "Serie Cambio - Laboratorio di ricerca sulle trasformazioni sociali", in uscita a Marzo 2015:

Mascagni G. (2015), Percorsi di vita e di salute. Un'analisi sociologica delle terze età, Roma, Carocci. 

 
ultimo aggiornamento: 28-Ago-2014
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Home page

Inizio pagina