Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Laboratorio sulle Trasformazioni Sociali - CAMBIO

CAMBIO. Rivista sulle trasformazioni sociali

 
 «... siamo [costantemente] di fronte a un giudizio di valore preconcetto... [che attribuisce] implicitamente un valore superiore a ciò che non cambia rispetto a ciò che cambia»
 Norbert Elias (1970) 

 

 

prova_copertina_6_400

 

 CAMBIO
via delle Pandette, 21 - 50127 Firenze
Tel.055 2759427   Fax: 055 2759931
cambio@dsps.unifi.it

La rivista è pubblicata da FUP - Firenze University press

 

 

Vai al sito di Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali.

 

 

 

 

Perché una Rivista

A distanza ormai di tredici anni dalla fondazione del Laboratorio CAMBIO, il gruppo di studiosi e di ricercatori che vi fa capo si fa promotore di una nuova iniziativa pubblicistica, che si affianca alla Collana editoriale già attiva da vari anni presso l'editore Carocci.
La rivista - elettronica, a cadenza semestrale - mantiene il nome del Laboratorio (CAMBIO) enfatizzando nel sottotitolo l'interesse centrale dei promotori per i processi di trasformazione che investono oggi, non senza brutalità, individui e società, natura e culture, società locali e realtà globali. Non è un caso che i primi due numeri in programma raccolgano la pubblicazione dei migliori contributi presentati al Convegno internazionale che abbiamo recentemente organizzato su Norbert Elias, forse il sociologo che ha saputo meglio interpretare i processi di trasformazione delle società di ieri e di oggi.
E' a questa tradizione, anche se non solo ad essa, che si richiama questa rivista. Vi terremo fede, naturalmente, in modo assolutamente laico e flessibile, ospitando contributi di ricerche e analisi teoriche - nell'ambito delle scienze sociali - di ogni orientamento disciplinare e di ogni campo d'indagine, come è da sempre nella consuetudine di lavoro del Laboratorio.
Presenteremo via via, nella rivista, analisi o riflessioni maturate nell'esperienza di lavoro di CAMBIO: ma rivolgiamo subito un invito a chi si riconosce nelle linee-guida che si sono qui rapidamente tracciate a presentare propri contributi e ad avanzare proposte di pubblicazione che saranno prontamente discussi nel Comitato editoriale, con l'indispensabile ricorso a una rete di referee.
Nella speranza di noi tutti di riuscire a promuovere una riflessione d'insieme e una lettura il più possibile integrata dei complessi e spesso indecifrabili processi di trasformazione in corso
                         
 

 
ultimo aggiornamento: 18-Gen-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Home page

Inizio pagina