Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Laboratorio sulle Trasformazioni Sociali - CAMBIO
Home page > e•labora > Attività e incontri > Ciclo di seminari di riflessione interdisciplinare su Soggettività e Lavoro 2013/2014

Diapositiva1

Ciclo di seminari di riflessione interdisciplinare su

Soggettività e lavoro

(ottobre 2013-marzo 2014)

La rete e∙labora (sezione autonoma del Lab. di ricerca sulle trasformazioni sociali - Cambio dell'Università di Firenze) per l'anno 2013-14 intende organizzare la propria attività di riflessione e di discussione attorno a tre seminari preparatori in vista di una iniziativa finale prevista per il giugno 2014. Il tema di quest'anno investe il rapporto fra soggettività e lavoro secondo i diversi punti di vista disciplinari dei ricercatori che studiano queste questioni e che compongono la rete. L'approccio a questa tematica così evocativa ma anche ambigua, sia che la si confronti con il passato sia che la si collochi all'interno dei profondi mutamenti attuali, passa attraverso tre chiavi di lettura che costituiscono la base di partenza di ognuno dei tre seminari. I tre seminari saranno organizzati a partire dalla presentazione di quattro libri diversi in ogni occasione e ritenuti significativi, cercando di vederne il peso culturale e scientifico più generale o il contributo di ricerca in relazione al presente.

1˚ seminario per discutere di

Relazioni di lavoro/relazioni umane/relazioni sindacali

(18 ottobre 2013, ore 15.30-18.30)

presso Dipartimento di Scienze della formazione e psicologia - Università di Firenze

via Laura 48 (FIRENZE)

Stefano Bartolini (storico, Fondazione Valore Lavoro Pistoia) a partire da B.J. Silver, Le forze del lavoro. Movimenti operai e globalizzazione dal 1870 (2003), Milano, Bruno Mondadori, 2008.

Vanna Boffo (pedagogista, Università di Firenze) a partire da J.C. Tronto, Confini morali. Un argomento politico per l'etica della cura (1993), Reggio Emilia, Diabasis, 2013.

Maria Paola Monaco (giuslavorista, Università di Firenze) a partire da G. Giugni, La lunga marcia della concertazione, Bologna, il Mulino, 2003.

Laura Savelli (storica, Università di Pisa) a partire da V. Maher, Sarte, sartine e cambiamento sociale, 1860-1960, Torino, Rosenberg & Sellier, 2007.

2˚ seminario per discutere di

Formazione/persona/individuo

(24 gennaio 2014, ore 15.30-18.30)

presso Dipartimento di Storia - Università di Pisa, Palazzo della Carità, via Paoli 15 (PISA)

Filippo Buccarelli (sociologo, Università di Firenze) a partire da J.H. Goldthorpe et al., The Affluent Worker. Political Attitudes and Behaviour, Cambridge, Cambridge University Press, 1968.

Simone Fagioli (ricercatore free lance) a partire da A. Olivetti, Ai lavoratori (1954), Milano, Comunità, 2012.

Luigi Lama (formatore, Centro studi CISL) a partire da R. Sennett, Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione, Milano, Feltrinelli, 2012.

Chiara Martinelli (storica, dottoranda Università di Firenze) a partire da Towards a History of Vocational Education and Training in Europe in a ComparativePerspective, 1° vol., The Rise of National VET Systems in a Comparative Perspective, Luxembourg, CEDEFOP, 2004.

3˚ seminario per discutere di

Senso del lavoro/cultura del lavoro/identità

(21 marzo 2014, ore 15.30-18.30)

presso Dipartimento di Scienze politiche - edificio D5 - Università di Firenze

Polo delle Scienze sociali a Novoli, via delle Pandette 21 (FIRENZE)

Pietro Causarano (storico, Università di Firenze) a partire da A. Touraine, M. Wieviorka, F. Dubet, Il movimento operaio (1984), Milano, Angeli, 1988.

Paolo Giovannini (sociologo, Università di Firenze) a partire da A. Accornero, L'ideologia del lavoro, Bologna, il Mulino, 1980.

Giulia Mascagni (sociologa, Università di Firenze) a partire da C. Ranci (a cura di), Partite IVA. Il lavoro autonomo nella crisi italiana, Bologna, il Mulino, 2012.

Alessandra Pescarolo (storica e sociologa, IRPET) a partire da E.J. Hobsbawm, Lavoro, cultura e mentalità nella società industriale (1985), Roma-Bari, Laterza, 1986.

ultimo aggiornamento: 04-Giu-2013